DAVIDE 2
(Interpretazione Cabalistica)

 

Consideriamo, anche il libro biblico “2 Samuele” , quello che riguarda la vita e le gesta di Davide dopo la morte di Saul, come un “sogno” collettivo in cui ciascuno di noi può, identificandosi con Davide, ritrovare il suo sogno personale suggeritogli dal Sé per condurlo e guidarlo sul Sentiero della Reintegrazione. Dopo aver sintetizzato e adattato anche questo secondo libro a copione teatrale per poterlo  rappresentare nel nostro teatrino del CIS, ecco che questo nostro Davide 2, semplificato e ridotto per necessità di “lavoro” all’essenziale, è pronto per essere posto sull’Albero e organizzato in un “viaggio iniziatico”.  Consideriamo il copione Davide 2 come il seguito del copione Davide 1; li` avevamo posto il personaggio Davide in Tiphereth, il centro del cuore, e li` lo lasciamo e seguitiamo il discorso con i nuovi personaggi, tutte componenti interiori dello stesso Davide di cui ora prendiamo in considerazione l’Albero interno, l’Albero di Tiphereth.
Cominciamo ad esaminare i significati dei nomi degli attori del dramma in ordine di entrata ed iniziamo a metterli sull’Albero di Davide 2, ( Davide = l’amato del Signore), figlio di Iesse (= uomo del Signore)  in lui ci identifichiamo per interiorizzare tutta la vicenda e conoscere attraverso le sue peripezie le tappe di questo nostro ulteriore viaggio iniziatico.
Davide, il protagonista, e` il Malkuth dell’Albero; il Messaggero che gli reca la notizia della morte di Saul e di Gionata, e che lui fa uccidere per aver osato stendere la mano sul consacrato del Signore, rappresenta lo Yesod nero, che mente sulla realta` dei fatti solo per ricavarne un personale vantaggio; non ha ucciso lui Saul, ed in ogni caso non avrebbe mai dovuto farlo. Se Saul, come avevamo visto in precedenza, rappresenta nel mentale nero, la disobbedienza dovuta ad orgoglio e paura, che deve essere eliminata (v. commento a Davide 1), non  puo` certo la menzogna assumersi il merito della sua eliminazione: in realta` l’uccisione del Messaggero da parte del servo di Davide colpisce  l’ empieta` e l’ arroganza dello stesso Davide che e` solo all’inizio del suo regno e che, per gli errori ereditati da Saul ed i suoi, dovra` ancora molto combattere e soffrire.
Abner (= il padre e` luce), generale di Saul, fedele ai discendenti di Saul, criticato da quello stesso figlio di Saul a cui egli vuol conservare il regno,  ad un certo punto, dopo 7 anni di guerra contro Davide, gli si offre come alleato, promettendogli tutto Israele, ma viene ucciso dal generale di Davide, Ioab (Jhwh e` padre), che non crede alla sua fedelta` e anche per vendetta personale. Abbiamo posto sia Abner che Ioab sul Malkuth, all’interno di Davide stesso, come parti di sue energie del piano assianico che, entrambe, anche se in contrasto tra loro, gli permettono di diventare re di Israele.
Natan (= Jhwh ha dato), il profeta, l’abbiamo posto sullo Yesod bianco: egli rappresenta la possibilita` “data”  a Davide di contattare il Se`; Natan e` il “ponte” tra il mondo fisico ed il mondo spirituale, per mezzo suo Davide e` in grado di udire la Voce del Signore.
Le vittorie di Davide su tutti i suoi nemici lo portano a consolidare il regno ed ad acquistare potenza e ricchezza.
Merib-Baal, (= mio Signore e` Jhwh), ultimo figlio di Saul, a cui Davide concede la sua benevolenza e a cui dice tu mangerai sempre alla mia tavola, l’abbiamo posto pure in Assiah, quale concentrato finale dell’essenza di Saul che non va perduta, ma viene assimilata e conservata in Davide stesso.
A questo punto Davide potrebbe mantenere il regno e accrescerlo in prosperita` ed armonia, e cederlo poi in pace ad uno dei suoi figli se non si verificasse l’episodio del suo adulterio con Betsabea.
Durante un assedio alla citta` degli Ammoniti, Davide era rimasto a Gerusalemme, un tardo pomeriggio, alzatosi dal letto, si mise a passeggiare sulla terrazza… vide una donna ecc.. Abbiamo qui un’immagine molto poco guerresca del re Davide, non solo egli non va piu`in battaglia a combattere i nemici, ma se ne sta mollemente nella reggia a dormire fino al tardo pomeriggio e poi, dalla sua terrazza, invece di guardare in alto, verso il cielo, guarda giu`, in basso; vede una bella donna, Betzabea (= figlia della pienezza), moglie di Uria (= il Signore e` luce), un ufficiale dell’esercito di Ioab, la desidera, la prende e, avendola messa incinta, dopo aver tentato invano di attribuire la paternita` del nascituro allo stesso Uria, comanda a Ioab di farlo uccidere in battaglia.
Abbiamo attribuito a Betzabea l’astrale bianco non perché l’azione di Davide in questo episodio sia bianca, ma perché Betzabea non ha colpa dell’adulterio e sara` lei la madre di Jedidia` (=vezzeggiato dal Signore), il futuro Salomone. Certo Davide e` responsabile sia dell’adulterio, sia della morte di Uria, ma si pente dei suoi errori, ne chiede perdono e accetta il castigo della sofferenza con umilta` e in spirito di penitenza…A cosa puo` corrispondere nella nostra esperienza personale la vicenda di Betsabea? Betzabea vuol dire “la formosa”, la figlia della pienezza, cioe’, letteralmente sia quella che ha belle forme, sia  quella che essendo di per se` piena, puo` riempire  qualcosa; essa era destinata a riempire Uria, l’uomo di Ur, l’uomo di fuoco, ad alimentare quindi il fuoco dell’astrale, l’altruismo, essa doveva quindi ardere solo per quello, invece Davide la prende per se` e fa uccidere Uria. Davide, uccidendo Uria distrugge in se` una importante porzione di fuoco astrale e se ne appropria per la terra astrale, per scopi egoistici. Al suo errore segue la punizione del Signore che, per mezzo di Natan, lo istruisce sulle conseguenze del suo peccato: il figlio natogli da Betzabea, figlio illegittimo, figlio improprio, deve morire. Il pentimento e l’umilta’ con cui Davide accetta il castigo recuperano l’energia dispersa col peccato di adulterio e la stessa energia negativa viene riconvertita in energia positiva con la nascita del Figlio (Salomone) allorche` Betzabea diventa moglie legittima di Davide. D’altronde Davide con questo ennesimo matrimonio tenta invano di arrivare alla “Nozze Mistiche”, a quelle nozze che si sarebbero dovute celebrare gia` con la figlia di Saul (Mikal) e che invece per colpa dello stesso Saul sono state invalidate e profanate…
La vicende successive di alcuni dei figli di Davide che hanno per protagonisti Amnon (= al bianco “colui che e` fedele” e al nero “colui che e` infedele”), Tamar (= palma) e Assalonne (= al bianco “il padre e` pace” e al nero “il padre e` lotta”) sono il frutto dei matrimoni “secondari” di Davide. Figli nati da matrimoni di comodo, da matrimoni politici. Amnon ama la sorellastra e poi subito dopo la respinge, Assalonne la vendica uccidendo il primogenito di Davide e si pone come pretendente al trono instaurando una vera e propria guerra civile  contro il re e dei suoi. Abbiamo posto Tamar sull’astrale negativo, in contrapposizione con Betzabea; essa viene violentata e resa sterile  dall’infedelta` di Amnon. Assalonne  con Achitofen (= mio fratello e` sciocco) e Ionadab (= al bianco “mio fratello e` munifico” e al nero “mio fratello e`avaro” ) li abbiamo collocati sul Briah nero, quali elementi d’aria  negativi che, dopo aver ucciso quello che doveva essere il “cuore’ di Davide, muovendogli guerra,  portano discordia e guerra in Israele, cioe`in tutto l’Albero.
Abbiamo collocato i sacerdoti Zadok ed Ebiatar (= il padre ha abbondanza) e il ministro Cusai nel Briah bianco in contrapposizione al Briah nero attribuito ad Assalonne, sono infatti loro tre, che abilmente istruiti e indirizzati da Davide, divengono gli artefici della vittoria su Assalonne.
Tuttavia, data la situazione, e malgrado la corruzione dei figli dei matrimoni secondari di Davide, il matrimonio con Betzabea resta il migliore dei matrimoni possibili per Davide e “Salomone”, cuore dell’Albero, Tiphereth del Tiphereth, ne concretizza (v. 1Re e segg.) il risultato positivo: egli diviene un re saggio, capace di portare Israele a sviluppo e grandezza, come nessun altro re sara` mai in grado di fare in seguito.

Grazie. F.V.

 


 

 

DAVIDE 2 - ALBERO CABALISTICO

 

 

DAVIDE 2 : Il copione

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